Si tratta di un vecchio ed ormai abbandonato rifugio posto nell'alta valle del Torrrente Verdiana, a poca distanza dallo spartiacque Tirreno-Adriatico, il cui punto più vicino, con il connesso sentiero CAI 00, si trova in loc. Maceglia, raggiungibile anche dal versante marescano.. Un tempo, insieme ad un adesso fatiscente rudere posto nelle vicinanze, era anche punto di riferimento per la ormai dismessa pista da sci intitolata al dott. Giuseppe Pettinà, valente amministratore della fu Azienda di Stato Foreste Demaniali pistoiesi.
Tale pista, a sua volta, è stata, nel tempo reinvasa dalla vegetazione arboreo-arbustiva, che, in certi punti, ne ha quasi cancellato il tracciato. Il luogo è, comunque, molto bello, con un ampio pianoro prativo ed una foresta di faggio molto ben tenuta... Ottime sono, le condizioni della strada di accesso, e questo dovrebbe già costituire un forte incoraggiamento per il recupero ed il rilancio del rifugio .stesso e della zona in generale.
il luogo, si trova a circa dieci km dal paese di Gavinana ed a sei dall'osservatorio astronomico di Pian dei Termini. Ci sono quindi tutti i requisiti favorevoli a che, chi di dovere, presti, verso questo sito la dovuta attenzione, considerando che la sua localizzazione turistica ed ambientale si presenta, se vogliamo, assai più favorevole rispetto a quella del versante marescano, dove, la Casetta Pulledrari, da sempre, ha goduto, da parte di tutti, di assai maggiori attenzioni.
Vai alla pagina TERRE DI NESSUNO per vedere tutti i Report di Piero
Comments