Nell’ambito del progetto “Agricoltura sostenibile: forse il progresso è ritornare al passato” abbiamo visitato un totale di 8 aziende agricole, cercando di spaziare fra i territori, i tipi di prodotti, i metodi utilizzati e i modi di intendere un’azienda agricola. Perché uno degli scopi del progetto è proprio questo: far scoprire alle persone i prodotti e i produttori sostenibili del territorio.
Ma la Provincia di Pistoia è grande ed è grande anche il numero di aziende virtuose che la popolano. Ci sono tante vie per scoprirle e una è sicuramente quella di frequentare i mercatini biologici dove alcune di queste rivendono i loro prodotti.
Perciò, con questo articolo, cerchiamo di fornire un elenco di alcuni fra i principali mercatini della Provincia. E, prima ancora, cerchiamo di rispondere a una domanda: perché conviene fare acquisti in questi mercatini?
I vantaggi dei mercatini biologici
Autoproduzione e acquisto diretto in azienda sono sicuramente altri metodi validi per avere accesso a tutti i vantaggi qui di seguito. Vantaggi che, per certi prodotti e in certi casi, si possono trovare anche nella grande distribuzione.
Se però qualcuno non ha i tempi, gli spazi, la voglia o le capacità di coltivare un orto, e allo stesso tempo preferisce conoscere di persona i produttori, allora i mercatini sono la soluzione ottimale, perché permettono di entrare in contatto con tante aziende in un unico luogo.
In ogni caso, quali sono i vantaggi di tutto ciò?
1. Cibo sano
Che sia di origine vegetale o animale, se i prodotti derivano da metodi rispettosi della salute di ambiente e persone, anche la nostra salute ringrazia.
2. Filiera corta
Fare acquisti da produttori locali significa meno inquinamento dovuto a trasporto e imballaggi. Ci permette di acquistare prodotti freschi, prodotti da poco, che non hanno avuto bisogno di ricorrere a conservanti o refrigerazione. Possiamo assaggiare varietà tipiche e uniche, che non troveremmo mai fra gli scaffali di un supermercato. E sosteniamo i produttori della zona, cosa che si riflette a cascata su tutta l’economia del territorio.
3. Stagionalità
Mangiare cibo di stagione non significa soltanto ridurre l’inquinamento dovuto alle produzioni fuori stagione. Il punto fondamentale è che in natura tutto è connesso, perciò niente accade per caso. Non è un caso che i frutti più calorici e più ricchi in vitamina C crescano fra autunno e inverno; così come non è un caso che quelli più ricchi di acqua e beta-carotene crescano fra primavera e estate.
In altre parole, la terra ci fornisce quello di cui abbiamo bisogno nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Mangiare in modo stagionale, quindi, significa mangiare in modo salutare.
4. Conoscere i produttori
Forse il metodo migliore per capire se quello che stiamo acquistando è davvero genuino. Possiamo parlare con il produttore, porgli domande, ma soprattutto capire che persona è, quali ideali condivide e come lavora nella sua azienda.
5. Socialità
Nei mercatini non ci sono scaffali fai-da-te, casse automatiche e confusione, il che favorisce il dialogo fra le persone. Si stringono nuove conoscenze e se ne incontrano di vecchie. Si scambiano informazioni, consigli e recensioni in fatto di aziende, di prodotti, di mercatini, di strategie per riuscire a mangiare davvero buono e genuino. In generale, facciamo la cosa più semplice e più potente di tutte: comunichiamo con gli altri.
Alcuni fra i principali mercatini
1. Montubios
Mercatino creato dalla rete dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidate) di Pistoia.
Dove? Nel Parco di Montuliveto, in via Pellegrino Antonini.
Quando? Tutti i mercoledì. Fra ottobre e aprile dalle 15:30 alle 19:30; fra maggio e settembre dalle 16:30 alle 20:00.
2. Genuino Clandestino
Mercatino creato dalla rete di produttori di Genuino Clandestino di Pistoia.
Dove? Al Circolo ARCI “Le Fornaci”, in via del Fornacione 52.
Quando? Tutti i sabati, dalle 08:30 alle 13:00.
3. Campagna Amica
Mercatino organizzato da Coldiretti Pistoia.
Dove? In via dell’Annona 191.
Quando? Tutti i sabati, dalle 08:30 alle 12:30.
4. Riprendiamoci la natura!
Mercatino creato dalla rete dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidate) di Pistoia.
Dove? Al Parco Verde di Olmi, in via Galigana 417.
Quando? Tutte le domeniche, dalle 08:30 alle 13:00.
5. Mercato di Bonelle
Dove? Al Circolo ARCI di Bonelle, in via Bonellina 235.
Quando? Tutte le domeniche, dalle 08:00 alle 13:00.
6. Mercato di Capostrada
Dove? Negli spazi della Chiesa di Capostrada, in via Pio X 30.
Quando? Tutte le domeniche, dalle 08:30 alle 12:30.
Di Enrico Becchi
Il progetto è realizzato grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2024", a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il sostegno della Fondazione Caript
Comments