top of page
Immagine del redattoreLegambiente PT

Rifiuti campo Rom 2024

Questo è il panorama che appariva il 9/1 nei dintorni del campo rom,  sui due lati dello stradello di ingresso, per una lunghezza, da entrambe le parti, variabile dai sessanta agli ottanta metri, uno spessore, per ogni fila, valutabile in media in quattro metri, una altezza che in alcuni punti raggiunge i due metri. Ad occhio, una quantità assai superiore a quella di circa un anno fa ed in gran parte nuova. Tanto per dire, si vedono materassi, vasche da bagno, lavatrici, bidoni vuoti e pieni, carcasse di mobili e di macchine,  sacchi con pezzi di laterizio, frammenti di eternit. Si hanno, poi, grossi sacchi bianchi con residui di infissi e tubi in plastica, sacchi neri ed altro ancora. 

Tutto ciò appare incredibile, specie se fosse vero, come qualcuno ha detto  poco tempo fa, che l'area era stata liberata di recente dai rifiuti che la invadevano in precedenza. Questo significa che si è riempita  di nuovo a tempo di record senza che nessuno si sia accorto di niente. Se è così', tutto il quadro appare doppiamente grave, in quanto, nelle immediate vicinanze della principale area di accumulo dei rifiuti (poco lontano ce ne sono altre) esiste un cartello, posto dalla Polizia Municipale, in cui si avverte che l'area è videosorvegliata e si fa espresso "Divieto di scarico", e si contano, assai ravvicinate, almeno tre telecamere.

Allora, è inevitabile domandarsi se questa videosorveglianza funzioni o meno, se le telecamere sono state per caso manomesse, oppure, semplicemente, non si voglia o si possa sanzionare davvero i colpevoli dell'abbandono di una così ingente massa di rifiuti.

il sopralluogo è continuato oggi 10/1 dall'argine dell'Ombrone, nelle vicinanze dell'autostrada, per poter visionare i rifiuti che stanno tra il Brusigliano e l'Ombrone e dalla parte sud del campo Bene! Se la zona posta sotto l'argine dell'Ombrone è, al momento, quasi libera da rifiuti, addirittura allucinante è il mucchio che si vede all'interno della recinzione del campo, del tutto diverso dai mucchi visti ieri. Di tale mucchio, comunque, non ho ritenuto fosse il caso di fare fotografie, visto che ero, chiaramente, osservato, e che già ieri, da ultimo, ero stato "pizzicato"

Per completezza di informazione, un mucchio di rifiuti si trova anche appena al di fuori del perimetro del bellissimo parco-frutteto, e questo non è né bello, né decoroso.




Vai alla pagina TERRE DI NESSUNO per vedere tutti i Report di Piero

Comments


bottom of page